Le competenze IT più richieste nel 2010

Pubblicato il 13.01.2011 da team twago
  • Le Top 3 competenze IT del 2010: PHP, HTML, e MySQL
  • Trend per il 2011: in crescita la ricerca di sviluppatori di App per iPhone/iPad e Android

Berlino, 13 gennaio 2011. Secondo un’analisi condotta da twago, la piattaforma online d’intermediazione per progetti nell’area della programmazione, del design e dei servizi dedicati alle aziende, PHP è stata la conoscenza maggiormente richiesta ai programmatori web nel 2010, seguita da HTML e SQL.

Il 7,2% di tutti i progetti inseriti in twago richiedeva esclusivamente o tra altre competenze, lo sviluppo in PHP. Il 5 ed il 4,8 per cento dei clienti di twago hanno richiesto invece le competenze di HTML e SQL. “PHP, HTML e SQL sono stati i maggiori driver nella ricerca di personale IT nel 2010. In generale, i fornitori di servizi sono stati impegnati e prenotati per buona parte del 2010”, dice Gunnar Berning, fondatore e CEO di twago.

CSS, Flash e Java, così come JavaScript e AJAX sono state tra le 10 maggiori competenze richieste nel mondo IT per il 2010.

Joomla nella classifica è all’ottavo posto. Il software di content management durante l’anno ha combattuto diverse volte con WordPress, per mantenere la posizione in classifica. Durante tutto il 2010 Joomla ha vinto 3 volte.

.NET arriva invece alla decima posizione.

“Nel 2011 ci aspettiamo un aumento della domanda di esperti per lo sviluppo di iPhone o iPad, ma anche per dispositivi Android. Il mercato per prodotti Apple crescerà notevolmente, dopo la recente apertura dell’App Store per Mac OS”, continua Gunnar Berning aggiungendo che “anche C-sharp guadagnerà importanza durante il 2011”.

“In generale ci aspettiamo un continuo interesse in offrire progetti IT di diverse dimensioni in outsourcing”, aggiunger Berning.

La crescita di richiesta di professionisti IT ha avuto una positiva ripercussione sui resoconti per l’anno appena terminato: “Abbiamo chiuso un anno molto positivo. Ogni mese abbiamo registrato una crescita media del 20%. Questo non fa altro che confermare che siamo sulla strada giusta e che la mediazione di progetti internazionali sta acquisendo sempre più importanza” riassume Gunnar Berning.

Ti potrebbe anche interessare:

L'Autore ()

Il team di twago pubblica le migliori novità sul mondo del lavoro online: dai consigli utili per freelancer e webagency alle guide per clienti in cerca del professionista giusto per il proprio progetto. Suggerimenti, esperienze, aggiornamenti, guide sull'uso di twago, la piattaforma di intermediazione per il lavoro freelance, e molto di più. Il team di twago è composto da madrelingua provenienti da diversi paesi uniti dall'interesse per il mondo digitale.

Lascia un Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *