Mercato del lavoro: i freelance guadagnano terreno

Pubblicato il 22.09.2011 da team twago

Milano, 22 settembre 2011. La presenza e predominanza di lavoratori freelance nel mercato del lavoro odierno sta diventando sempre più evidente. Secondo uno studio condotto da twago (http://www.twago.it/) – la piattaforma di intermediazione online per progetti di lavoro nei settori dell’IT e della grafica – il numero totale di freelance in questi settori è cresciuto più del 65% dal 2010, dato rafforzato dal rapporto tra lavoratori freelance e non presenti nel database di twago.

Il numero di freelance è cresciuto del 31% nel 2011, mentre il numero delle aziende ha subito una piccola crescita.

“Non siamo sorpresi da questo risultato” dichiara Silvia Foglia, country manager per l’Italia di twago. “E’ chiaro già da un po’ che il mercato del lavoro si sta sempre più allontanando dal sistema dell’impiego a tempo indeterminato. Il lavoratore moderno è un freelance e dev’essere capace di reagire in maniera flessibile al mercato del lavoro. Questo non accade con i lavoratori dipendenti a tempo indeterminato” dichiara Foglia.

twago ha analizzato questo trend non solo in Germania, ma a livello mondiale tra cui proprio anche l’Italia dove è presente con una piattaforma tutta italiana. La piattaforma di intermediazione con sede a Berlino offre accesso a 120mila professionisti nel mondo ed un orientamento verso il lavoro da freelance è evidente su scala mondiale.

Il fatto che l’opinione pubblica stia diventando sempre più conscia del lavoratore freelance può essere visto come il motivo per cui è stata pensata l’iniziativa dell’ “International Freelancers Day”. Per la seconda volta domani – 23 settembre 2011 – si terranno eventi correlati al tema dei lavoratori freelance. Le giornate mondiali rispecchiano spesso la rilevanza sociale di una questione. Vi sono, ad esempio, il Safer Internet Day, il World Water Day, il Day against Noise, così come il Day of Noise. Non è ancora del tutto chiaro se l’International Freelancers Day sia annoverabile tra quelli sopra elencati.

Ti potrebbe anche interessare:

L'Autore ()

Il team di twago pubblica le migliori novità sul mondo del lavoro online: dai consigli utili per freelancer e webagency alle guide per clienti in cerca del professionista giusto per il proprio progetto. Suggerimenti, esperienze, aggiornamenti, guide sull'uso di twago, la piattaforma di intermediazione per il lavoro freelance, e molto di più. Il team di twago è composto da madrelingua provenienti da diversi paesi uniti dall'interesse per il mondo digitale.

Lascia un Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *