Professionisti: le tendenze del 2012

Pubblicato il 23.01.2012 da team twago

applicazioni iPhone programmazione freelanceIl futuro è rosa per i freelance. La rapida crescita della piattaforma twago ha reso evidente che la libera professione è ormai diventata un’alternativa concreta al lavoro full time. Si prevede che questo trend continuerà per tutto il 2012, portando nuove opportunità ai professionisti dell’IT e della grafica.
Appare chiaro che i freelance di settori in costante evoluzione, come la programmazione e il web design, dovranno mantenersi sempre aggiornati sulle ultime novità per potersi garantire un futuro. Chi non sarà aggiornato sui cambiamenti in atto nel suo settore, è destinato a perdere il treno del successo.
Avevamo deciso di iniziare il nuovo anno presentandovi quelle che saranno le tendenze dei prossimi dodici mesi. Nel corso delle ultime settimane vi abbiamo quindi proposto spunti e suggerimenti per pianificare al meglio il vostro 2012 se lavorate nel settore del marketing online, del web design o della programmazione.
Non pretendiamo di avere la sfera di cristallo: tuttavia, siamo in grado di suggerirvi le principali tendenze che i freelance dovrebbero conoscere, e per aiutarvi a orientarvi tra le novità che incideranno di più sul vostro lavoro, abbiamo preparato una panoramica dei nostri tre articoli sui trend di settore per il 2012.

Professionisti: i trend per il 2012 – SEO, SEM e SMO
E’ difficile trovare un settore più dinamico di quello dell’ottimizzazione per i motori di ricerca: quello che sembra nuovo e importante all’inizio dell’anno potrebbe essere già obsoleto dopo soli dodici mesi. Nel 2012, Google continuerà a dettar legge in termini di SEO e SEM, mentre dopo lunghe attese, speculazioni e aspettative, la ricerca sociale pare essersi affermata come il trend più importante. I social network e la ricerca su Google si stanno infatti avvicinando sempre di più.

Professionisti: i trend per il 2012 – Web Design
Nel corso dell’ultimo anno, è diventato evidente che nel 2012 HTML5 e CSS3 guadagneranno terreno nel campo della grafica. Con i progressi tecnologici dei dispositivi mobile, il design reattivo diventerà sempre più imprescindibile. Altri trend del 2012 saranno le infografiche, i ribbon, e una maggiore attenzione verso le interfacce touchscreen.

Professionisti: i trend per il 2012 – Programmazione
Anche per i programmatori si afferma la tendenza alla crescita del mercato delle tecnologie mobile. Saper sviluppare App è già diventata una competenza importantissima nell’IT, ed anche Objective C e Java vedranno crescere la propria fetta. L’approccio alla gestione dell’app-store attraverso il modello del cosiddetto “Giardino Murato” (Walled Garden) e le nuove tendenze nel cloud computing contribuiranno a vivacizzare la routine dei programmatori.

Ti potrebbe anche interessare:

Tags: , ,

L'Autore ()

Il team di twago pubblica le migliori novità sul mondo del lavoro online: dai consigli utili per freelancer e webagency alle guide per clienti in cerca del professionista giusto per il proprio progetto.
Suggerimenti, esperienze, aggiornamenti, guide sull’uso di twago, la piattaforma di intermediazione per il lavoro freelance, e molto di più.
Il team di twago è composto da madrelingua provenienti da diversi paesi uniti dall’interesse per il mondo digitale.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *