Report di metà 2015 sul lavoro freelance: città europee e competenze

Pubblicato il 19.08.2015 da team twago

2015-freelancer-report-skills-cities

Berlino, 13 Agosto 2015. twago, la piattaforma d’intermediazione online leader in Europa, ha pubblicato un report focalizzato sulle competenze nel settore IT più richieste e sulle città europee più popolate da freelancer.

In cima alla classifica ci sono i programmatori PHP, Java e CSS – il profilo professionale più richiesto nella prima metà del 2015. Anche quest’anno, la capitale europea per il lavoro freelance è Berlino, seguita da Madrid e Barcelona.

Trova esperti freelance su twago

twago-freelancer-report-aug-citiesBerlino è la capitale europea per il lavoro freelance 

Rispetto al 2014, la capitale europea in carica segna un calo del 6%, ma rimane al primo posto. Nessun’altra città europea ha così tanti liberi professionisti quanto quelli che vivono nella metropoli tedesca. Madrid ha registrato un aumento del 3%, mentre Barcellona è cresciuta rapidamente del 15%. Interessante notare come al 14° posto della classifica si colloca un’altra città tedesca a circa 2 ore di distanza da Berlino: Lipsia, con un incredibile aumento del 46%.

Tra le 15 città europee più popolate dai freelancer 4 sono italiane! Troviamo infatti Roma, Milano, Torino e Bologna, rispettivamente al 4°, 5° e 13° posto. Tuttavia, mentre a Roma e Milano si registra una lieve crescita (+1% e +2%), Bologna e Torino mostra un calo di lavoratori freelance del 8%.  

Anche altre città presentano un notevole calo, ad esempio Siviglia (-27%), che nel 2015 si posiziona all’ultimo posto della nostra classifica.

Apparentemente Germania, Spagna e Italia sono le nazioni europee con il maggior tasso di freelancer, ma si prevede un forte aumento anche nei Paesi Bassi e in Scandinavia.

A livello mondiale invece, in cima alla classifica si posizionano Lima, Bogotà e Caracas.

Le 15 città più popolate da freelancer in Europa

(Percentuali in confronto con il 2014)

  1. Berlino (-6 %)
  2. Madrid (+3 %)
  3. Barcellona (+15 %)
  4. Roma (+1 %)
  5. Milano (+2%)
  6. Amburgo (+30 %)
  7. Monaco (+10%)
  8. Parigi (+23 %)
  9. Valencia (+3 %)
  10. Colonia (+20%)
  11. Torino (-7 %),
  12. Düsseldorf (+9 %)
  13. Bologna (-8 %)
  14. Lipsia (+46 %)
  15. Siviglia (-27 %)

Le competenze per il web sono in forte crescita

La classifica delle 15 competenze freelance più richieste nel corso del primo semestre 2015 è dominata dalle competenze per il web. Tra i profili professionali più ricercati dai clienti, al primo si posizionano i programmatori PHP, HTML, CSS e Java, ma anche i graphic designer e gli esperti di Photoshop e Illustrator.

Anche le conoscenze nel settore dell’e-commerce, tra cui la padronanza del software Magento, sono in cima alla lista dei desideri tra i proprietari di negozi che migrano nel mondo online.

Rispetto al 2014, si riscontra un grosso aumento della domanda per le competenze relative alla conoscenza dei linguaggi Cocoa, l’applicazione nativa per Mac OS X (+26%), iPhone (+22%) e Microsoft C # (+15%). Al contrario, un lieve calo colpisce la programmazione in CSS (-6%), Javascript (-5%) e WordPress (-3%). Anche per i programmatori HTML la domanda è in calo del 3%.

twago-freelancer-report-aug-skills

Le 15 competenze freelance più richieste

(Percentuali in confronto con il 2014)

  1. PHP (+1 %)
  2. Java (+12 %)
  3. CSS (-6 %)
  4. Javascript (-5 %)
  5. HTML (-3 %)
  6. MySQL (+/-0 %)
  7. iPhone (+22 %)
  8. Cocoa (+26 %)
  9. WordPress (-3 %)
  10. Graphic Design (-2%)
  11. Photoshop (-2 %)
  12. Ruby on Rails (+7 %)
  13. Illustrator (+1 %)
  14. C-Sharp/C# (+15 %)
  15. Magento (-1 %)

Cos’è il report di twago sul lavoro freelance 

Dal 2009, twago analizza i dati relativi ai progetti pubblicati sulla piattaforma d’intermediazione per il lavoro freelance www.twago.it/blog. L’indagine prende in considerazione le competenze più richieste dai clienti e le città di residenza dei fornitori registrati sulla piattaforma.

Cos’è twago

twago è la più grande piattaforma europea per il lavoro online e favorisce l’incontro tra clienti e fornitori freelance (liberi professionisti o agenzie) nei settori della programmazione, web design e tanti altri servizi aziendali – che possono essere eseguiti in remoto da qualsiasi parte del mondo. I clienti hanno la possibilità di commissionare i propri progetti a quasi 500.000 professionisti provenienti da oltre 200 paesi. twago è stata fondata nel 2009 e propone un approccio multilingue (inglese, tedesco, spagnolo, italiano, francese, olandese, svedese, danese, norvegese, finlandese e fiammingo) a clienti principalmente europei. Per ulteriori informazioni, visita il sito twago.it.

Contatto stampa

Andreas Krönke
PIABO PR GmbH
Tel.: +49 30 25 76 205-21
E-Mail: twago@piabo.net

Trova liberi professionisti su twago

Ti potrebbe anche interessare:

Tags: , , ,

L'Autore ()

Il team di twago pubblica le migliori novità sul mondo del lavoro online: dai consigli utili per freelancer e webagency alle guide per clienti in cerca del professionista giusto per il proprio progetto. Suggerimenti, esperienze, aggiornamenti, guide sull'uso di twago, la piattaforma di intermediazione per il lavoro freelance, e molto di più. Il team di twago è composto da madrelingua provenienti da diversi paesi uniti dall'interesse per il mondo digitale.

Lascia un Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *