TesiCamp 2010: laureandi ed innovazione digitale

Pubblicato il 22.11.2010 da team twago

Una giornata in cui i giovani neolaureati e laureandi con una tesi sull’innovazione digitale incontrano le aziende in cerca di nuove idee e talenti.

Milano, 22 novembre 2010Venerdì 3 dicembre presso Palazzo Turati, Via Meravigli 9, a Milano, si svolgerà la seconda edizione di TesiCamp, evento promosso dalla Camera di Commercio di Milano e dalla Provincia di Milano che, tramite Forum Net Economy, offrono gli spazi e il supporto logistico.

L’evento ha la formula di un barcamp, una non conferenza aperta i cui contenuti sono proposti dai partecipanti stessi. E partecipanti sono i giovani neolaureati e laureandi con una tesi sull’innovazione digitale nei campi della comunicazione, del marketing, dei new media e delle arti digitali, che in interventi di 15 minuti, scanditi da un timer, presenteranno i loro progetti. L’invito a partecipare è stato esteso alle aziende chiamate a conoscere i giovani e i loro progetti con l’obiettivo di favorire un incontro e sviluppare rapporti futuri.

Performedia, agenzia media on-line di Milano, sponsor dell’iniziativa, oltre a fornire il proprio supporto economico, premierà la migliore tesi svi­luppata sui temi della pubblicità on-line, dei social media o delle digital PR con uno stage retribuito con 500 eu/mese per sei mesi presso la propria agenzia.

Sulla stessa linea d’onda è twago.it, piattaforma online d’intermediazione tra aziende e freelance, sostenitrice di Tesicamp come Partner. Grazie a twago i giovani laureandi potranno entrare in diretto contatto con nuovi clienti e muovere i primi passi nel mondo del lavoro come Liberi Professionisti. twago offrirà ai partecipanti all’evento la possibilità di utilizzare gratuitamente alcuni servizi aggiuntivi presenti sulla piattaforma.

Al termine della giornata si svolgerà una tavola rotonda in cui la parola passerà agli esponenti di primo piano dell’innovazione nelle aziende, nelle istituzioni e nelle univer­sità, tra cui Ruggero Eugeni, direttore Almed Università Cattolica. I partecipanti alla ta­vola rotonda discuteranno di “Innovazione digitale: quali opportunità per i giovani di talento”, ossia quali opportunità il mercato del lavoro offre ai giovani neolaureati. Si par­lerà tra l’altro anche di “eticità” degli stage, insieme a Eleonora Voltolina, direttore re­sponsabile della Repubblica degli Stagisti, e dell’approccio alla professione e di come l’innovazione digitale possa essere un vantaggio competitivo. Interverranno tra gli altri: Italo Vignoli di Ferpi, un rappresentante di Iab Italia e un rappresentante della Camera di Commercio di Milano.

La giornata si articolerà nel seguente modo:

  • 9.00 Registrazione dei partecipanti
  • 9.30 Presentazione delle tesi. Ogni intervento avrà a disposizione un tempo mas­simo di 15 minuti, compresi tempi tecnici, commenti e discussione dei lavori di laureandi e neolaureati
  • 13.00 Buffet Lunch
  • 14.00 Ripresa dei lavori
  • 16.30 Tavola rotonda con rappresentanti del mondo delle aziende, delle univer­sità e delle istituzioni
  • 18.00 Chiusura dei lavori

L’evento è alla sua seconda edizione e lo scorso anno ha complessivamente coin­volto circa 300 persone, tra coloro che si sono registrati via web e i partecipanti all’evento. ed ha avuto un notevole successo sia per i temi trattati, sia per le occasioni di lavoro crea­te tra studenti e aziende, che per la risonanza avuta in rete.

TesiCamp ha ottenuto il patrocinio di università e associazioni quali: IAB Italia, la più importante associazione internazionale dedicata allo sviluppo della comunicazione pubblicitaria interattiva; Ferpi, Federazione Italiana per le Relazioni Pubbliche e di tre im­portanti istituzioni accademiche: IULM, Libera Università di Lingue e Comunicazione e la Scuola di Media Design e Arti Multimediali della NABA, Nuova Accademia di Belle Arti di Milano e Almed, Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Cattolica di Milano.

Media Partner dell’iniziativa sono: Pubblicità Italia e tutto il gruppo TVN Media Group, insieme alla Repubblica degli Stagisti, testata on-line nata per approfondire la tematica dello stage in Italia e dare voce agli stagisti, a Infoservi.it, blog leader di tecnologia e cultura digitale e ad Assodigitale, Associazione Ita­liana Industria Digitale.

Tesicamp è stato ideato e lanciato su iniziativa di Alberto D’Ottavi, Luca Galli e Ivan Montis. La prima edizione nel 2009 è stata prodotta con la collaborazione di Emanuela De Vecchi e il supporto di Valentina Locatelli, Fabio Mattia, Matteo Galli e Lara Gianotti. L’edizione 2010 è coordinata da Ivan Montis e Emanuela De Vecchi.

Ti potrebbe anche interessare:

L'Autore ()

Il team di twago pubblica le migliori novità sul mondo del lavoro online: dai consigli utili per freelancer e webagency alle guide per clienti in cerca del professionista giusto per il proprio progetto. Suggerimenti, esperienze, aggiornamenti, guide sull'uso di twago, la piattaforma di intermediazione per il lavoro freelance, e molto di più. Il team di twago è composto da madrelingua provenienti da diversi paesi uniti dall'interesse per il mondo digitale.

Lascia un Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *