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Cosa significa fare Search Engine Optimization?

Come credi che un tuo potenziale cliente possa arrivare sul tuo sito? Molto probabilmente farà una ricerca su internet con alcune parole che pensa possano essere rilevanti per quello che sta cercando. Ad esempio se il potenziale cliente sta cercando un servizio di guida turistica in una certa località scriverà su un motore di ricerca le parole "guida turistica" + il nome della località che ha in mente. Se tu offri proprio un servizio di guida in quella località, allora hai bisogno che il tuo sito sia tra i primi risultati che compaiono davanti agli occhi del potenziale cliente. Perchè ovviamente c'è una maggiore probabilità che il cliente sceglierà uno dei siti che appaiono nella prima pagina dei risultati del motore di ricerca rispetto a quelli che si trovano nelle altre pagine. Come si fa ad essere più in alto nel posizionamento nei motori di ricerca? Grazie alle tecniche di SEO, ecco come. Quindi se vendi penne stilografiche hai bisogno di essere visibile per chi fa la ricerca online "penne stilografiche", se vendi ciliegie fresche avrai bisogno di essere tra i primi risultati che compaiono quando qualcuno digita su un motore di ricerca "ciliegie fresche". Stai iniziando a capire quanto può essere importante un esperto del SEO? Il nome di questo esperto è uguale a quello della tecnica con cui lavora: SEO. Molti esperti SEO lavorano in proprio e sono dei SEO freelance.

Il SEO freelance lavora quindi con una serie di tecniche capaci di rendere visibile il tuo sito sui motori di ricerca. SEO (la tecnica, ma anche il nome dell'esperto) è l’acronimo di Search Engine Optimization (ottimizzazione motori di ricerca). L'ottimizzazione non è magia o fortuna, è un accurato sistema di analisi e azioni grazie al quale puoi essere sicuro che tutte le informazioni commerciali che vuoi rendere visibili ai tuoi clienti possono essere individuate e valorizzate dai motori di ricerca come Google, Yahoo e Bing. Il SEO freelance lavora con diverse tecniche che saranno spiegate in questo articolo. C’è l’uso delle keyword, l’uso del grassetto o la scrittura di titoli in determinate modalità HTML. Ci sono il meta tagging e altre operazioni meno visibili nell'interfaccia che non sono di immediata comprensione. Tutte le tecniche usate dal SEO freelance fanno comunque in modo che alla fine le persone che vuoi che vedano il tuo sito web lo vedono prima di altri siti web. Se gli affari hanno a che fare con la localizzazione, allora il SEO freelance colloca il tuo business nel cuore della città con una gigante insegna neon. Senza un buon SEO freelance il tuo sito web ha le gambe tagliate, è un negozietto in una via di periferia poco visitata.

Perchè ottimizzare è molto di più che usare semplici keywords (parole chiave)?

C'è ancora chi crede che la tecnica di posizionamento nei motori di ricerca significhi semplicemente assicurarsi che le parole appropriate appaiano nel testo del nostro sito web, con una frequenza tale che il motore di ricerca le possa individuare. Tuttavia c’è molto di più. Prima di tutto c’è un modo giusto e un modo sbagliato per fare SEO… anche se entrambi potrebbero dare dei risultati in un primo momento. I due modi che si possono individuare sono le tecniche di black hat SEO (SEO con il cappello nero) e le tecniche di white hat SEO (SEO con il cappello bianco). Il black hat SEO (come quello del cowboy cattivo in un vecchio film western) usa ogni piccolo stratagemma per avere un buon posizionamento della pagina. Questo include il riempire con keyword il proprio sito, lo spamming e sistemi complessi consociuti come link farms. Tutte queste tecniche lavorano in un certo senso per attrarre traffico verso il sito web.

Tuttavia queste tecniche non sono adatte per la qualità e l'affidabilità richieste dalla user experience. Per questo i più grandi motori di ricerca, a partire da Google, cercano giustamente di penalizzare chi usa tecniche di posizionamento che si basano solo su stratagemmi e non su contenuti web di qualità. 

Il white hat SEO utilizza un approccio alla SEO di tipo olistico, in cui gli elementi, dalle immagini, al cross linking, alla promozione e alla creazione di testi di buona qualità, sono usati tutti insieme per ottenere un miglior posizionamento della pagina nei motori di ricerca. Continuando il paragone del negozietto, il black hat SEO magari è in grado di piazzarti per un certo periodo nella piazza centrale della visibilità, ma prima o poi rischi di essere sfrattato. Il white hat SEO fa invece in modo che il tuo sito diventi un negozio in pieno centro per le effettive qualità di come è fatto.

Come trovare il migliore SEO freelance con twago

Chi lo sa - forse vuoi comunque un esperto black hat SEO o forse vuoi un white hat SEO freelance. Questa è una decisione che devi prendere tu in base al modello del tuo business. Certo c'è però una decisione che devi prendere a tutti i costi se vuoi affidarti alle potenzialità del SEO freelance: trovare la persona giusta che possa implementare la tua strategia SEO…e qui twago può aiutarti. Offriamo una piattaforma dove esperti SEO freelance da tutto il mondo possono riunirsi e candidarsi per il progetto di visibilità del tuo sito. Tutto ciò che devi fare è inserire il tuo progetto sul nostro sito web e lasciare che arrivino le offerte dei freelance. Potrai quindi scegliere il SEO freelance che ti sembra più affidabile e più capace di interpretare le tue esigenze. La tecnica di ottimizzazione per i motori di ricerca, come avrai ormai capito, è profondamente razionale ma non è mai una scienza esatta perchè si basa su algoritmi che vengono cambiati in continuazione dai motori di ricerca. Ci sono quindi esperti specializzati più in un campo che in un altro: alcuni ad esempio eccellono nel linkbuilding (attività off-page), altri sono invece degli ottimi SEO freelance Copywriter (attività on-page). A seconda delle specifiche caratteristiche del tuo progetto di ottimizzazione, su twago potrai quindi scegliere il SEO freelance che ti sembra abbia le competenze più adatte.

Se hai un progetto o un sito web che pensi che il mondo debba vedere, non sperare che la gente possa trovarlo magicamente, accade molto raramente. Devi essere attivo e assicurarti che un professionista valorizzi il tuo sito sui motori di ricerca. Il tuo business se lo merita, lascia che il World Wide Web veda quanto sei bravo. Affidati al SEO freelance giusto, trovalo su twago.