Descrizione
Devo importare i campi interessanti delle fatture di vendita dei clienti nel programma di contabilità. I programmi dei clienti non sono mai compatibili con quelli del mio studio e sono eterogenei. I dati che arrivano sono documenti cartacei o file pdf (stampe o scansioni). Obiettivo: Leggere i file e creare un file dati importabile dal software (deve contenere l'anagrafica cliente e i dati fattura come numero ed importo).
Requisito minimo: acquisire un certo numero di documenti.
I documenti sono tutti uguali come disposizione del testo. Sono tipicamente fatture di uno stesso cliente. Devo leggere i dati (nome, cognome, codice fiscale, p.iva, importo fattura). Indico dove sono locati i campi del testo con dei box tracciati con il mouse.
Esempio: il software mi chiede: indicare posizione per codice fiscale, sul primo documento aperto, traccio un box con il mouse. Nei documenti successivi, il campo è sempre nello stesso posto.
Se non acquisisce bene, mi chiederà di correggere/confermare il testo acquisito evidenziando (ingrandimento?) il testo in dubbio nel documento.
Posso salvare queste impostazioni per quello specifico cliente per poterle ricaricare alla successiva acquisizione.
Requisito gradito: l’ipotesi è quella che il software riconosca i campi ovunque siano e compili un file con i dati. Possibile evidenziatura dei campi nel primo documento e conferma dall’utente.
Requisito massimo: il software interpreta qualsiasi tipologia di documento riconoscendo la posizione dei campi e compila il file di testo. Magari imparando in maniera interattiva con conferme dall’utente.
-------------------------------
File di partenza: documenti pdf, scansioni o stampe pdf (pdfcreator, cute pdf writer, ecc.) file di uscita file di dati (xls, csv, ecc)