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Pubblicato il

2013-05-06 19:59:43.0

Cliente

cla***

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Descrizione

Salve sono il titolare di un negozio di vendita al dettaglio di abbigliamento, vorrei per la mia attività un'applicazione per smartphone di seguito le caratteristiche.

Lo scopo è far interfacciare costantemente tramite applicazione, il cliente che possiede uno smartphone, con i propri dati inseriti nel CRM del nostro gestionale di magazzino.

Un nuovo cliente arriva in negozio, vengono presi i dati,  poi viene data la possibilità di  scaricare un’app, che gli permetterà una volta aperta, di visualizzare l’immagine di una fidelity card virtuale con barcode, cognome e nome.  In questo modo il cliente verrà identificato ogni volta che presenterà il barcode in cassa per fare acquisti, verranno di conseguenza registrati tutti i suoi movimenti sul nostro gestionale.

Di seguito un esempio delle varie azioni di marketing possibili tramite nostro gestionale.

Il cliente presenta il barcode in cassa e acquista merce pagando € 100, il gestionale emetterà un buono sconto in percentuale es.  € 10, in più verranno caricati 10 punti. Il cliente esce dal negozio e dopo tot tempo gli verrà notificato il nuovo buono acquisto e i punti maturati. Il cliente tramite l’app, in qualsiasi momento potrà visionare la sua situazione aggiornata all’ultimo acquisto fatto.

 Lo  scopo è di tenere costantemente informato il cliente sulla sua situazione e su  eventuali  promozioni, inviando delle notifiche automatiche temporizzate.

 

Il cliente tramite app potrà:

1-Aprire l’ immagine della fidelity card con barcode, cognome e nome.

2-Controllare  buoni  e/o  punti accumulati, oppure il passaggio ad una la fascia sconto superiore  di cui  farà  parte se arriverà ad un tot punti, queste funzioni dipenderanno da come verranno impostate sul gestionale le azioni di marketing.  

3-Aprire il sito internet del negozio e visualizzare il catalogo prodotti.

4-Condividere i contenuti sui social.

5-Inserire tramite compilazione pilotata, considerazioni e commenti su brand, prodotti ecc. oppure comunicare un mal funzionamento dell’app.

6-Avere la possibilità di  richiedere notifiche per la nuova merce in arrivo, selezionando  uomo, donna, bambino poi il brand o i brand interessati, confermare  la richiesta oppure selezionare  i prodotti,  (es. giacca) confermare la richiesta oppure selezionare il codice con la descrizione e le taglie. Confermare poi richiesta per ricevere in seguito notifica quando ciò che è stato selezionato arriverà in negozio.

7-Regalare un buono acquisto sotto forma di una gift card virtuale.

8-Inviare comunicazioni al negozio, oppure chiamare direttamente dall’applicazione.

9-Trovandosi in negozio possibilità tramite smartphone,  con una funzione di lettore barcode, di leggere i codici a barre sui cartellini generati dal nostro gestionale e visionare il prezzo scontato a lui riservato, verranno visualizzati e scalati anche buoni acquisto e/o  promo a lui riservate attive in quel momento. Possibilità di creare una lista spesa.

10-Visualizzare le promo o buoni in scadenza.

11- Possibilità di inviare ad un amico un messaggio con  il link per scaricare l’app.

12- Aprire la mappa localizzazione negozio con itinerario dal punto di partenza del cliente e indicazioni generiche da vari  punti.

13- Visualizzare orari e giorni di apertura negozio

 

Invio di notifiche automatiche temporizzate,  legate ai dati e movimenti di acquisto del cliente:

1-buoni acquisto maturati,  punti accumulati, passaggio a nuova fascia sconto ecc.

2-auguri di compleanno, matrimonio, festa della mamma, festa del papà, festa della donna,ecc.  Possibilità di legare il messaggio ad immagini, o ad una promo, tipo se entro tot gg. acquisterai tot, riceverai …

3- Arrivata la nuova merce in negozio e caricata sul gestionale, partirà una notifica automatica, perché il sistema riconoscerà  che il prodotto maglia, nell’articolo 12345, del  brand Adidas di cui è stata richiesta notifica dal cliente, è arrivato in negozio.

4- Notifiche promo derivanti da un lungo periodo di non attività da parte del cliente, es. se entro 6 mesi il cliente non acquista, parte la notifica con un messaggio pre impostato, con eventuale codice sconto promo.

13-Cumunicazione automatica di promo in scadenza. Esempio,  Il cliente riceve tot giorni prima una notifica di auguri per il suo compleanno, e gli viene notificato che se  entro i 2gg prima e 2gg dalla data del suo compleanno  spenderà  un tot € ,  riceverà un gadget in omaggio o un ulteriore buono acquisto. L’ultimo giorno verrà ricordata la notifica al cliente. Riscontrando un movimento di acquisto la notifica non partirà.

5-In base ad uno storico di spesa il cliente riceverà notifica con messaggio pre impostato, che lo piloterà al raggiungimento e al superamento dell’importo annuale speso tramite buoni  acquisto, omaggi buoni carburante ecc..

Per tutti i sopra citati casi, possibilità di inviare notifiche anche manualmente.

Per le notifiche automatiche e non, l’invio potrà essere  selezionabile per singolo o più clienti, scegliendo come spedire, se tramite app.,  mail o sms, oppure scegliendo di dare al sistema la seguente priorità  app., mail, sms in base al telefono a disposizione del cliente.

Funzionalità:

1-possibilità di registrarsi ad una propria app, oppure di legarsi ad una app madre in modo di far usufruire dei  vantaggi  cumulando i movimenti. Un cliente si registra e sulla sua registrazione vengono agganciati altri movimenti di altri componenti della famiglia creando un unico totalizzatore, tutti utilizzeranno lo stesso barcode con lo stesso nominativo, usufruendo dei buoni e punti  in quel momento accumulati.

2- L’app riconosce se il cliente è registrato sul proprio smartphone ad un social network, e invia una notifica per accettazione amicizia.

3- Possibilità di sparare su un QR code per  scaricare l’app e registrarsi.

4-Possibilità di controllare da pannello di controllo chi scarica/cancella l’app.

5-Cancellando l’app. dallo smartphone il cliente non avrà più diritto a sconti e benefit.  Prima di confermare la cancellazione dell’app, ne sarà data comunicazione.

6-Possibilità di visualizzare, da un pannello di controllo, un resoconto tramite filtro per:  giorno, settimana, mese, anno e cliente di tutte le notifiche inviate, con movimenti di acquisto eseguiti.

7-Possibilità del cliente1, di richiedere direttamente in negozio, o di inviare al negozio tramite smartphone,  richiesta di regalare una gift card virtuale al cliente 2.

Se il cliente2  è registrato, e quindi avrà scaricato l’app. sarà data possibilità al cliente 1 di pagare tramite carta di credito l’importo desiderato.  Confermato l’avvenuto  pagamento, verrà manualmente inserito in negozio un buono acquisto nel gestionale, sul finanziario de cliente 2 . Se l’operazione andrà a buon fine, il cliente2 che vede notificarsi  il buono con allegato un messaggio di auguri, capirà che è stato commissionato dal cliente 1.

Verrà data possibilità al cliente 2 di rispondere con un messaggio di ringraziamento automatico o personalizzato, oppure potrà chiamare dallo smartphone direttamente da un pulsante chiama per ringraziare. Il cliente 1 riceverà una notifica se il buono è stato o non consegnato.

Se il cliente 2 non è registrato  il buono gli arriverà con priorità via mail, se ci è stato comunicato l’indirizzo mail, o via sms, legando il messaggio ad un codice. Il  cliente 1 dovrà in questo caso comunicare gli estremi del cliente 2.                                                                                               

8-Possibilità di bloccare l’invio automatico di tutte le notifiche verso i clienti, oppure bloccare l’invio di notifiche selezionando uno o più clienti.

9-Possibilità di registrazione da parte del cliente tramite postazioni  interne  al negozio, o da smartphone.  Verrà inviato il link per scaricare l’app., oppure se il cliente non ha uno smartphone,  gli verrà comunicato che potrà ricevere la sua fidelity card direttamente in cassa.

10- Il cliente arrivando ad un tot punti, cumulati grazie a  movimenti di acquisto, vedrà notificarsi sullo smartphone, una serie di numeri, generati casualmente con una spiegazione dell’operazione.  Il cliente dovrà controllare se tra i numeri  che possiede, ci sono i numeri vincenti dell’estrazione del  giorno  in cui verranno estratti i numeri  del superenalotto. Gli verrà ricordato con una notifica, il giorno stesso dell’estrazione, di controllare i numeri, e in caso di vittoria, potrà entro tot tempo, ritirare il suo premio in negozio.

11- possibilità di sparare su un QR code per generare un coupon virtuale da presentare in cassa per usufruire di sconti o buoni