Completato

Note

Errore

 
 
 
 
Budget

1.500 - 3.000

Pubblicato il

2016-03-31 10:26:50.0

Cliente

Cos***

Questo progetto è scaduto

Pubblica un progetto simile e ricevi velocemente offerte non vincolanti.

Pubblica ora il tuo progetto simile

Descrizione

Gestisco un'Erboristeria presso un piccolo paesino del Sud Italia.

Ho pubblicato questo progetto perché ho due importanti obiettivi:

1) Aumentare il fatturato dell'attuale Erboristeria. 2) Creare un sistema che mi permetta di espandere l'attività.

 

Mi spiego meglio: il mio obiettivo è che l'attività sia totalmente autonoma e magari rivendibile. Voglio poter avere la possibilità di aprire altri negozi miei, in franchising o entrambi.

 

Ma facciamo un passo indietro e torniamo al punto che attualmente mi preme di più: aumentare il fatturato.

 

La situazione è la seguente:

Senza contare per il momento la concorrenza di farmacie e parafarmacie, ad oggi nello stesso paese esistono altre 2 erboristerie di cui una non mi preoccupa proprio mentre l'altra me la ritrovo proprio dietro l'angolo e vanta l'esclusiva di uno dei marchi più conosciuti e richiesti in Italia, anche se di naturale ha molto molto poco purtroppo.

Diciamo che questo marchio è più una profumeria low cost mascherata da Erboristeria. Ma sono molto molto bravi perché hanno creato un sistema già collaudato (con tanto di manuale operativo) che funziona perfettamente in qualunque città d'Italia e infatti fatturano molto più di me (per ora!)

 

In realtà noi abbiamo un target già di per se diverso:

  • Da loro la gente va per comprare regali (fanno delle confezioni regalo bellissime.)
  • Da noi la gente viene per curarsi e stare bene.

 

Abbiamo puntato tutto su: 

  • prodotti fitoterapici (prettamente spagirici) ed erbe sfuse che funzionano e fanno guarire per davvero;
  • terapie olistiche (massaggi, test kinesiologico, naturopatia, etc)
  • Nuova Medicina Germanica del Dott. Hamer;

E in più, tendiamo a proporre idee regalo diverse e originali, prettamente Etniche (vedi lampade di sale, collane d'ambra, portaincensi, carta aromatica di eritrea, etc.)

 

Il tutto è molto apprezzato dai clienti che, una volta entrati in Erboristeria, quasi sempre diventano clienti fidelizzati/e (abbiamo un pubblico in maggioranza femminile, 70% donne, 30 % uomini.)

 

Ma voglio molto molto di più. Voglio che entri molta più gente in negozio e magari, però questo è da valutare, incrementare le vendite con l'online.

 

Sto già facendo un lavoro, credo discreto, su Facebook:[obscured]

 

Ma mi sono reso conto fin da subito che bisogna migliorare i seguenti punti:

 

1) Il nome dell'attività è scontato, non originale (viene confuso con altri marchi tipo La Bottega Verde, etc.) e in più non c'è neanche il dominio .com e .it libero per poter creare il sito web.

 

2) Sono indeciso se vendere anche online o sfruttare il web per portare nuovi clienti in negozio. So che cambierebbe totalmente la comunicazione.

 

3) Dal punto di vista Seo e anche dal punto di vista Comunicativo, sarebbe meglio creare un unico sito web in cui si danno consigli per ogni singola patologia (cosa mangiare? Quali fitoterapici o erbe utilizzare? Quali terapia sono consigliate?) o creare tanti piccoli siti web per ogni parola chiave? (ad esempio ho individuato che "Colite Spastica" è molto ricercata e credo sia facilmente posizionabile.)

 

4) Come comunico quello che facciamo e che vendiamo in modo originale? C'è già così tanta informazione e disinformazione su internet riguardo i rimedi naturali.

 

Insomma c'è tanto lavoro da fare. Io vi ho fatto una sintesi. Spero voi possiate aiutarmi concretamente.

 

p.s. il Budget è approssimativo. Valuteremo insieme in base alla proposta.