Descrizione
Una mia amica soffre di sincopi, intese come una diminuzione o arresto momentaneo del battito cardiaco, che causa la perdita di conoscienza. Una volta le è successo finchè guidava e le è andata bene, facendo solo danni materiali. Ora vive sempre con la paura che possa succederle di nuovo.
L'app che propongo è la seguente.
Un'applicazione che legga un cardiofrequenzimetro ad uso sportivo da polso, tramite bluetooth e che, nel caso il battito scenda al di sotto di una certa soglia per più di 1-2 secondi attivi un segnale sonoro a volume massimo del dispositivo. Contestualmente dovrebbe attivare sul display un pulsante di "Invio allarme" ad una lista predefinita di destinatari, a cui far pervenire un sms e/o una chiamata con le coordinate geografiche da cui è stato fatto partire l'allarme.
Lo scopo è quello di permettere allo sfortunato utilizzatore di rendersi conto di quello che accadrà di li a qualche secondo, ciè la perdita di conoscienza, e dargli il tempo di fermarsi in sicurezza, se è in movimento o di sedersi onde evitare cadute e contestualmente chiamare i soccorsi del caso.