Descrizione
Devo organizzare un piano di marketing online organico per il lancio di un nuovo servizio in concorrenza con paginegialle.it
Trattasi di servizio/programma già affermato all'estero, con propria strategia di marketing e brand identity, da adattare al mercato italiano.
Ho bisogno di un professionista/team di professionisti in grado di presentarmi un piano organico di marketing online, completo di budget e tempistica, inizialmente per lanciare il servizio su due province (Padova e Venezia).
Successivamente il progetto prevede l'ampliamento del servizio ad altre città/province del nord (Vicenza, Brescia, Milano) per cui il piano di marketing deve essere replicabile.
Si tratta di lanciare oltre che il servizio, creando un'adeguata base utenti nell'arco di circa 4 mesi dal lancio, anche di creare una brand identity chiara sul mercato.
Per quanto riguarda la parte prettamente comunicazione specificare se l'agenzia dispone anche di un copy writer e di un art director.
Il progetto dovrà contenere (lista non esaustiva):
- servizio SEO di posizionamento sui motori di ricerca
- campagne di key advertising
- campagne scambio banner ed affiliazione
- campagne di social media marketing
- altre iniziative online (concorsi a premi, ecc.)
-
Il progetto una volta approvato dovrebbe entrare nella fase operativa attorno a metà aprile 2012.
Saranno privilegiati i fornitori secondo i seguenti criteri di scelta:
- referenze ed esperienza
- sede di lavoro (possibilmente vicina a Padova)
- rapporto qualità/prezzo del progetto
- dettagliatezza della proposta
- tempi di invio (possibilmente entro il 20.3.2012
L'agenzia, valutati preventivi di massima ricevuti, riceverà un successivo brief dal responsabile marketing per poter giungere ad un'offerta finale e vincolante.
Nelle diverse fasi strategiche ed operative si lavorerà a stretto contatto con il responsabile marketing della società.