Completato

Note

Errore

???page.global.messages.logout.title??? ???page.global.messages.logout.desc??????page.global.messages.logout.refresh???

 
 
 
 
Budget

3.000 - 6.000

Pubblicato il

2013-12-21 19:11:31.0

Cliente

Ver***

Questo progetto è scaduto

Pubblica un progetto simile e ricevi velocemente offerte non vincolanti.

Pubblica ora il tuo progetto simile

Descrizione

Cerco programmatore (o team max 3) con competenze di cui sopra (inglese anche base) disposto a sposare un interessante progetto di startup in ambito musica elettronica su scala mondiale. Ecco la descrizione.

Trattasi di applicazione apple/android più sito internet che tenga lo user periodicamente aggiornato sulle nuove release (produzioni) di maggior successo, suddivise per generi, nel panorama della musica elettronica globale. Criterio di catalogazione ben diverso dai già esistenti nonchè diretti concorrenti Beatport.com o residentadvisor.net o diversi distributori di musica in vinile le cui classifiche vengono stilate e definite puramente dalle copie della traccia vendute o scaricate dal sito.

 

L'idea consiste nella creazione di un database sulla falsariga di Google, che raccolga ed indicizzi informazioni su tutti i maggiori dj/producers su scala globale e li divida per nazionalità (informazioni acquisibili dal sito residentadvisor.net, sito di riferimento per dj, produttori e cultori della musica elettronica e del clubbing internazionale) e successivamente ne rintracci ed abbini le fanpage di facebook con il relativo numero di fans in un determinato momento (tempo 0). Successivamente verrà così a determinarsi una specie di "mega classifica" di dj/producers mondiale suddivisa per paesi ed ordinata per numero di fans. In un determinato intervallo di tempo che può essere 15-30 giorni il sistema dovrebbe analizzare le variazioni di "likes" e quindi "hype" su tale classifica ed automaticamente elaborare classifiche di 99 tracce (top 99) con le pubblicazioni degli artisti che hanno riscosso più successo tramite esibizioni e produzioni di quel periodo (per titoli delle tracce, nomi delle case discografiche, suddivisione in generi musicali e layout di classificazione si può benissimo far riferimento al sito beatport.com.

 

L'originalità dell'idea a mio avviso riede nell'offerta a dj/produttori famosi o meno di una classifica non necessariamente "di riferimento" ma stilata secondo criterio induttivista (hype, likes sulla propria fanpage) e non deduttivista (vendita).

 

La diffusione dell'applicazione potrebbe essere virale ed estendersi in altri ambiti musicali oppure rivelarsi un flop. Ovviamente l'analisi va fatta in prospettiva di maggiore diffusione di supporti "smart" (ipad, iphone, tablet ecc..). Per i suoi nomi ho pensato ad Applause o App&Down

Per quanto riguarda il sito, la sua riuscita sarà a mio avviso molto influenzata dalla chiarezza, immediatezza e semplicità di consultazione. Previsto anche l'inserimento di un visit counter che si abbini al layout scelto. Dubbi sulla monetizzazione, aperto a qualsiasi tipo di proposta, anche in un secondo momento. Attendo numerose risposte da professionisti appassionati quanto me. Grazie a presto.