Completato

Note

Errore

Session expiration Your session is going to expireClick here to extend

Budget:

Piccolo progetto <800

Pubblicato il

09/04/14 8.20

Questo progetto è scaduto

Pubblica un progetto simile e ricevi velocemente offerte non vincolanti.

Pubblica ora il tuo progetto simile

Descrizione

Vision Analyzer, chiamato Vision iAnalyzer nella versione IOs, è una app sviluppata con Phone Gap e già pubblicata su Google Play e su Apple App Store.

L'esigenza da risolvere è quella di migliorare la visualizzazione dei grafici e, in generale, l'adattamento degli elementi in base alla risoluzione del device.

 

Dagli store è possibile scaricare l’app “Vision Analyzer” di cui allego il manuale che ho scritto.

L’app funziona in modalità dimostrativa con un set di dati predefinito.

(l’unico limite della versione demo è che utilizza solo questi dati di esempio, e non quelli reali della propria azienda) 

Come avrete modo di leggere nel manuale l’app è un mini strumento di Business Intelligence in quanto visualizza sui device (tablet e smartphone) una sintesi dei dati di business più significativi.

Essa scarica da un server FTP dei semplici dati di business già preparati dalla componente "server" residente in azienda, e li visualizza in grafici e tabelle.

Abbiamo ideato questa app con l’intento di fornirla ai titolari della aziende per avvicinarli ai dati del software gestionale (di cui spesso vedono i costi ma non i benefici).

Trattandosi di viste sintetiche la modalità di visualizzazione che abbiamo cercato di prediligere è quella dei grafici.

Attualmente però soffriamo il problema che questi grafici possono visualizzare un numero limitato di informazioni.

Con “numero limitato” mi riferisco alle serie di dati visualizzabili in un grafico sull'asse delle X.

Pensando, per esempio, al fatturato per agenti, superando il numero di 5-7 serie (5-7 agenti), la visualizzazione su smartphone è praticamente illeggibile.

In sostanza i grafici che generiamo sono una immagine in cui il fondo scala di X è dato dal numero di serie da visualizzare , mentre il fondo scala di Y è dato dal loro valore massimo.

Lo zoom che è stato implementato risolve solo in parte il problema, e comunque non in modo sufficiente.

Abbiamo casi di aziende che hanno più di 40 agenti, oppure suddividono i prodotti in varie decine di categorie.

In questi casi non riusciamo a generare un grafico completo e leggibile.

Al momento abbiamo limitato le query di export al “top 5” di ogni visualizzazione, ma questa soluzione non è il risultato che volevamo.

 

L’aspettativa è quella di generare dei grafici che lavorino come adesso per calcolare il “fondo scala” sull’asse delle Y, ma che NON comprimano l’asse delle X in base alle dimensioni dello schermo.

In sostanza vorremmo un grafico che, con i dati già ordinati per valore decrescente, possa essere visualizzato con scorrimento orizzontale o “a pagine”.

 

A quanto abbiamo potuto verificare esistono diverse alternative per arrivare al risultato atteso, tra le quali Sencha Charts e jQuery GraphUp.

Vanno invece escluse soluzioni quali Google Charts per via della necessità di lavorare offline.

Si richiede dunque l'implementazione di grafici con funzionalità di pinch e scroll.

 

Oltre a ciò si richiede la revisione della sezione "Impostazioni" e degli elementi di navigazione che ad oggi risentono della mancanza degli accorgimenti necessari per ottenere una visualizzazione corretta, indipendentemente dalla risoluzione del device.